Dario Parascandolo

Dario Parascandolo

Executive Chef/Manager presso Hotel Danieli, Venice

 Napoletano di nascita, Dario Parascandolo a 15 anni aveva già scoperto la sua passione per l’arte culinaria e ha cominciato a costruire il suo percorso professionale lavorando come assistente chef in numerosi ristoranti italiani.
Si è laureato all’Istituto Alberghiero di Napoli facendo varie esperienze lavorative in vari alberghi conosciuti, percorrendo i passi fondamentali per la crescita professionale per entrare in una nota società internazionale di alberghi come chef responsabile a soli 24 anni.

Approfittando di ampie possibilità lavorando in vari alberghi internazionali, Dario si è trasferito da Ravenna, a Milano e ad Amsterdam fino al 1997, anno in cui ha deciso di fare il prossimo passo partendo per gli Stati Uniti, a San Diego.
Negli Stati Uniti, Dario lavorava per quattro anni come prima cluster chef supervisore di 2 ristoranti gourmet della stessa proprietà e poi come chef de cuisine in un noto hotel 5 stelle lusso di una rinomata compagnia internazionale.

Rientrato in Italia Dario ha lavorato a Palermo e successivamente a Napoli sempre in alberghi 5 stelle per poi ripartire per Londra ricoprendo per la prima volta la posizione di Executive Chef in un hotel di lusso scoprendo ancora di più la cucina internazionale.
Dario continuava la sua carriera con la stessa compagnia lavorando a Bologna in Italia e spinto dalla curiosità e dal senso di responsabilità ha deciso di diventare imprenditore, prendendo in gestione per 5 anni un ristorante in Veneto dove ha ottenuto ottime recensioni per la cucina.

E’ stato un nuovo inizio per Dario quando ha accettato un’offerta come chef in un hotel 5 stelle a Venezia che ha permesso di farlo conoscere nella città con la sua cucina innovativa.
Dal 2014 è Executive Chef dell’Hotel Danieli, dove guida la cucina del Ristorante Terrazza Danieli, sovrintendendo a ogni evento gastronomico dell’hotel. Il suo progetto più recente è il Danieli Bistro dove crea piatti veneziani tradizionali: i cicchetti.

La ricetta, ideata dallo Chef Dario Parascandolo che si potrà gustare alla Terrazza dell’Hotel Danieli a Venezia.

“Spinosina al Tartufo con funghi porcini, pioppini, cardoncelli, fonduta di formaggio Morlacco e tartufo”

 

 

 

Articoli correlati

Condividi